Nazionale

Al via il corso sulla riforma del terzo settore promosso da Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Cesvot

Si tratta della terza edizione del corso di alta formazione “La riforma del Terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione”

 

Iscrizioni in chiusura per la terza edizione del corso di alta formazione “La riforma del Terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con il CESVOT.

Il corso, che si svolgerà a Pisa presso la Scuola Superiore Sant'Anna tra il 28 settembre 2019 e il 14 febbraio 2020, nasce da una consolidata collaborazione tra la Scuola Superiore e il Cesvot che insieme negli ultimi anni hanno promosso numerose iniziative di ricerca, studio e formazione nell’ambito di politiche concernenti le attività ed il ruolo del volontariato e del terzo settore in generale. 

Scopo del corso è quello di fornire ai dirigenti delle associazioni, agli operatori degli enti del terzo settore, a professionisti e funzionari pubblici gli strumenti fondamentali per orientarsi nelle novità del Codice del terzo settore e dei decreti legislativi di attuazione della legge delega 106/2017. 

La riforma, infatti, tocca quasi ogni ambito del cosiddetto diritto del Terzo settore e la quasi totalità degli enti sarà coinvolta in un percorso di adeguamento dei propri statuti. Ma soprattutto sarà necessario un “ripensamento” delle attività, dell’organizzazione e dei rapporti con la pubblica amministrazione.

L'obiettivo è fornire non solo conoscenze sulla riforma, bensì dare competenze (sapersi orientare nei testi normativi e nella loro applicazione, in concreto) e formare una consapevolezza critica rispetto alle opportunità enormi ed alle significative difficoltà che il Terzo settore sta incontrando. 

Le lezioni si svolgeranno una o due volte al mese e saranno articolate in una sessione mattutina ed una pomeridiana. In ciascuna lezione si alterneranno momenti di didattica frontale su temi di maggior importanza del Codice del Terzo settore, dei decreti legislativi sull’impresa sociale, sul cinque per mille ed un vero e proprio “osservatorio” sull’attuazione della riforma. I docenti provengono dal mondo universitario, dal mondo delle professioni e da quello del Terzo settore.
Per scaricare il programma e le informazioni sulle iscrizioni, che scadranno lunedì 23 settembre, clicca qui.

Il corso è coordinato dal prof. Luca Gori, giurista, responsabile dell’Area di ricerca ‘TESSERE’ – Terzo settore sussidiarietà e regole della Scuola Superiore Sant’Anna. (E.Fr.)